Il fondo è costituito con lo scopo di sostenere progetti di utilità sociale promossi dal Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Salerno nell’ambito dello sport dilettantistico.
Le finalità del fondo saranno perseguite attraverso il sostegno a progetti che prevedono l’educazione attraverso lo sport che è la missione del Centro Sportivo Italiano.
Lo sport inteso come uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé.
Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.