La Fondazione della Comunità Salernitana ETS persegue fini di interesse sociale e di promozione dello sviluppo economico e culturale nei territori della Provincia Salernitana, con specifico riferimento al sostegno di tutte quelle iniziative che concorrono al benessere sociale, al contrasto all’esclusione, alla valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio storico e artistico, alla promozione delle culture locali.
Con la Delibera del Consiglio di Amministrazione del 21 gennaio 2025 la Fondazione ha stabilito che gli assi prioritari di progettazione e intervento nell’anno 2025 sono quelli rivolti alla riduzione della povertà educativa e misure di sostegno nelle cronicità.
Destinatari e budget
Con questo avviso pubblico intende rivolgersi ad Associazioni ed Enti del Terzo Settore per una co-programmazione che possa arricchire le idee progettuali di seguito proposte ed ampliare la rete di collaborazioni in essere.
L’Avviso pubblico è rivolto ad Associazioni ed Enti del Terzo Settore per sviluppare idee ed azioni, le cui priorità di intervento sono:
- Promozione delle culture e identità territoriali;
- Azioni di contrasto alla povertà educativa
- Azioni di cura e sostegno, promozione di cittadinanza attiva di over 65 e caregiver;
- Valorizzazione e tutela del patrimonio storico/artistico;
- Inclusione e valorizzazione delle diversità.
Le attività proposte dovranno essere realizzate e dovranno esplicitare i propri effetti diretti e indiretti nei territori della provincia di Salerno.
Il budget complessivo disponibile per il presente Avviso è pari ad € 50.000,00 e l’importo massimo del contributo previsto a carico della Fondazione, per ogni singolo progetto, non potrà essere superiore ad € 5.000,00.
Modalità di presentazione delle domande e scadenza
Le domande potranno essere presentate o in modalità telematica, all’indirizzo mail avviso@fondazionecomunitasalernitana.it a partire dalle ore 12 del 1° febbraio 2025 oppure a mano in busta chiusa e siglata su ogni parte presso la sede della Fondazione della Comunità Salernitana, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì, sita in via Romualdo II Guarna n. 11 con la seguente dicitura” Avviso n.1 2025”.
La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 28 febbraio 2025.
Scarica l’Avviso e gli allegati
Allegato A – Manifestazione di Interesse
Allegato B – Piano Previsionale dei costi