Avviso Pubblico n.1/24

La Fondazione continua a supportare il patrimonio artistico-culturale locale e l’inclusione sociale, rafforzando il legame tra giovani e territorio.

L’Avviso Pubblico n.1, promosso all’inizio del 2024 dalla Fondazione della Comunità Salernitana ETS, è stato rivolto a associazioni e enti locali con l’obiettivo di co-progettare iniziative per adolescenti e giovani. Il focus è sullo sviluppo delle comunità, in particolare nelle aree interne della provincia di Salerno, promuovendo la valorizzazione delle risorse artistico-culturali e il rafforzamento delle relazioni sociali per migliorare l’inclusione sociale e la qualità della vita. Tra i progetti candidati, 11 sono stati selezionati per la loro capacità di contribuire alla valorizzazione del territorio, promuovendo l’inclusione di giovani e fasce fragili. Questi progetti, distribuiti in tutta la provincia di Salerno, spaziano tra vari ambiti, tra cui sport, cultura, formazione e ambiente. Le attività proposte includono laboratori, eventi, workshop per bambini, ragazzi e appassionati, con l’obiettivo di creare nuove soluzioni educative e culturali.

Gli assi portanti del bando sono stati:
  • La promozione delle culture e identità locali
  • La tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei contesti territoriali
  • La valorizzazione e protezione del patrimonio storico-artistico
  • L’inclusione sociale e la valorizzazione delle diversità.

I progetti

Un Passaporto per il Passato: RivivAmo il Castello di Sanseverino
L’Associazione Culturale Crescere insieme oltre il teatro, insieme all’Associazione Universitas Sancti Severini, CavaAttiva e Nerea Aps sono tra i vincitori del bando con il progetto Un Passaporto per il Passato: RivivAmo il Castello di Sanseverino. L’iniziativa è la perfetta unione tra teatro, storia e ambiente, in un contesto eccezionale quale il castello medievale dei Sanseverino. Attraverso queste attività, si vuole non solo preservare il patrimonio storico locale, ma anche creare un ambiente di scambio culturale, dove i giovani possano esprimersi e trovare nuove opportunità di crescita e integrazione sociale.
All together!
 

L’ASD Popilia è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2016 per promuovere l’inclusione sociale di giovani con disabilità attraverso la ginnastica ritmica. Grazie a questa iniziativa, le atlete partecipano ad allenamenti e competizioni sia nazionali che internazionali, raggiungendo importanti traguardi e medaglie. L’associazione, sostenuta dalla Fondazione della Comunità Salernitana, copre costi di trasporto e alloggio e organizza attività come gite e campi estivi, contribuendo al benessere psicofisico e alla crescita sociale delle giovani atlete.

Certi Sguardi

Certi Sguardi è uno dei progetti vincitori dell’Avviso Pubblico n.1/2024, realizzato da Arci Salerno. La rassegna cinematografica ha avuto lo scopo di avvicinare la comunità al patrimonio storico/artistico, con la visione di pellicole che hanno segnato la storia del Cinema mondiale.

La proiezione dei film non è solo un passatempo, ma aumenta l’apprezzamento e la consapevolezza del patrimonio culturale e storico, e aiuta a mantenere viva la memoria storica, soprattutto trasmettendo figure e tradizioni del passato alle nuove generazioni.

Futuro in Strada

Ha lo scopo di rispondere al fabbisogno del territorio cercando di creare nuove prospettive di sviluppo. Punta alla valorizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento della fascia giovanile, attraverso tre proposte: un weekend dedicato ai giovani che vivranno un’esperienza intensa di formazione, con incontri che vedono il coinvolgimento di esperti e protagonisti delle comunità di riferimento, i cui contenuti vertono sullo sviluppo territoriale, la progettazione sociale, gestione delle relazioni; un percorso teatrale per stimolare lo sviluppo delle capacità comunicative, che ha anche lo scopo di fare approfondimenti storico/contemporanei per far scoprire ai giovani di 14-24 anni la storia del luogo dove abitano; ultima proposta è la marcialonga, una passeggiata che percorre le vie della cittadina con vari punti di incontro e di scoperta delle realtà storiche ed artistiche presenti.

Libro Aperto Festival 2024
Il Libro Aperto Festival 2024, dedicato ai bambini e ai ragazzi, si distingue per la varietà dei suoi laboratori educativi, che spaziano dai laboratori di disegno e di scrittura poetica e visiva, alla lettura animata per bambini e al riciclo creativo. L’evento, co- progettato con l’Osservatorio sui Minori, ha un impatto significativo non solo sui ragazzi e bambini partecipanti, ma anche sulle loro famiglie e sulla comunità. Progetti sociali rivolti ai bambini dai tre anni in su favoriscono la socializzazione e lo sviluppo di abilità essenziali come la cooperazione e la condivisione.  
Insieme Si Cresce
Il progetto “Insieme si Cresce”, promosso dalle associazioni Stalker e Legami e sostenuto dalla Fondazione della Comunità Salernitana, rappresenta un’importante iniziativa di reinserimento sociale rivolta a due gruppi vulnerabili del nostro territorio: i detenuti in regime di custodia attenuata presso l’ICATT di Eboli e giovani adulti con difficoltà fisiche o di disagio mentale. Questo progetto si propone di costruire opportunità reali e di favorire l’evoluzione personale attraverso esperienze lavorative concrete, creando una rete di sostegno che possa fare la differenza nella vita di molti.
Lost in transition!

Questo progetto è un percorso di accompagnamento per la validazione delle idee progettuali in una prospettiva di sostenibilità integrale, stimolando ricadute economiche, sociali e ambientali dei singoli progetti.
Le azioni previste sono: percorso di accompagnamento per lo sviluppo e attuazione di progetti culturali sostenibili; percorso di mentoring per la validazione dei progetti; fase di sperimentazione delle proposte finanziate all’interno del punto di comunità dei Morticelli.

 

Limen Salerno Festival 2024
Il Limen Salerno Festival è un evento dedicato a giovani artisti e appassionati di musica, poesia, cinema, fotografia e teatro. L’edizione 2024 si è svolta dal 26 al 28 giugno presso l’Arena Ghirelli e il Parco Urbano dell’Irno, offrendo una piattaforma di espressione artistica e condivisione di idee. Il festival non è solo un’occasione per assistere a performance di artisti emergenti e nazionali ma anche un luogo di incontro e di creatività. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a club tematici di poesia, cinema, fotografia e teatro, nonché a workshop organizzati da altre realtà del territorio.
Artisti, creativi, volontari e cittadini attivi per la via di Rufoli

Il cuore del progetto è stato il recupero e la rigenerazione del polo culturale di Rufoli, trasformandolo in uno spazio accogliente e accessibile per la comunità. Attraverso laboratori e attività di animazione guidati da artisti, maestri d’arte e volontari, i partecipanti e le loro famiglie hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria creatività e di contribuire alla valorizzazione di un luogo che racconta la storia e l’identità del territorio.

Gli spazi, attrezzati per ospitare attività all’aperto e momenti di aggregazione, sono stati ripensati per essere fruibili a tutti, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra tradizione e innovazione e di offrire un punto di riferimento per il tempo libero e la creatività.

Premio Città di Angri

Consiste nel premiare simbolicamente i personaggi del territorio che si sono distinti nei campi in cui operano. Gli studenti del liceo studiano i ‘premianti’, analizzandoli, e questo contribuisce a rafforzare l’identità territoriale e valorizzare il patrimonio storico-artistico.

Salerno tra storia, tradizione e leggende

Il progetto si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, delle tradizioni e dell’artigianato di Salerno, attraverso workshop ed una serie di itinerari tematici che toccano il centro storico cittadino. Gli incontri sono mirati alla conoscenza del territorio e a visite di realtà artigianali che possano essere fonte di ispirazione.
Gli itinerari sono progettati in collaborazione con esperti di storia, arte, archeologia e cultura.
Il progetto si propone di raggiungere obiettivi di promozione del patrimonio culturale, recupero delle radici per aiutare i giovani a comprendere le proprie origini, sviluppo delle competenze trasversali dei giovani.

News

Certi Sguardi: il patrimonio cinematografico come risorsa

Certi Sguardi: il patrimonio cinematografico come risorsa

Si è conclusa la rassegna cinematografica “Certi Sguardi, il Cinema Ritrovato”, uno dei progetti vincitori dell’Avviso Pubblico n.1/2024, realizzato da Arci Salerno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Presso il Piccolo Teatro Portacatena di Salerno (Via...

Rivitalizzare Rufoli: Il Progetto di Humus

Rivitalizzare Rufoli: Il Progetto di Humus

Tra i progetti vincitori dell’Avviso Pubblico n.1/24, “Artisti, creativi, volontari e cittadini attivi per la via di Rufoli” si distingue per la sua capacità di coniugare tradizione, creatività e partecipazione comunitaria. Promosso dall’associazione Humus, che da...

Insieme Si Cresce: Il progetto di inclusione e reinserimento sociale

Insieme Si Cresce: Il progetto di inclusione e reinserimento sociale

Il progetto “Insieme si Cresce”, promosso dalle associazioni Stalker e Legami e sostenuto dalla Fondazione della Comunità Salernitana, rappresenta un’importante iniziativa di reinserimento sociale rivolta a due gruppi vulnerabili del nostro territorio: i detenuti in...

Limen Salerno Festival: Un Festival di Arte e Cultura per i Giovani

Limen Salerno Festival: Un Festival di Arte e Cultura per i Giovani

Il Limen Salerno Festival è un evento culturale unico che ogni anno coinvolge migliaia di giovani, fondendo diverse forme d’arte e cultura. Con la partecipazione di artisti emergenti locali e nomi di spicco del panorama musicale italiano, il festival rappresenta un...

Risultati 1°avviso 2024 dedicato a giovani ed adolescenti

Risultati 1°avviso 2024 dedicato a giovani ed adolescenti

Presentati 34 progetti e selezionati 11 a sostegno di enti di terzo settore della Provincia di Salerno Ancora una volta il terzo settore del nostro territorio ha dimostrato lucidità, concretezza, competenza e professionalità. I progetti che hanno messo a punto e che...

Avviso pubblico n.1/2024

Avviso pubblico n.1/2024

La Fondazione della Comunità Salernitana ETS  è una fondazione di Comunità, un ente non profit, che persegue fini di interesse sociale e di promozione dello sviluppo economico e culturale nei territori della Provincia Salernitana, con specifico riferimento – in...