Un Passaporto per il Passato: RivivAmo il Castello di Sanseverino di Crescere insieme oltre il teatro

Il progetto “Un Passaporto per il Passato: RivivAmo il Castello di Sanseverino”, vincitore dell’Avviso Pubblico n.1/2024, ha come obiettivo principale quello di coinvolgere i giovani e promuovere l’inclusione sociale, valorizzando al contempo il patrimonio storico e culturale del Castello dei Sanseverino. Questo progetto è stato ideato per fornire esperienze culturali e teatrali capaci di educare e sensibilizzare le nuove generazioni, creando legami tra la comunità locale e il territorio.

La mission dell’avviso pubblico

L’Avviso Pubblico n.1, lanciato all’inizio del 2024 dalla Fondazione della Comunità Salernitana Ets, è rivolto ad associazioni e enti locali, con l’obiettivo di co-progettare iniziative educative destinate a adolescenti e giovani. La Fondazione intende promuovere politiche sociali e culturali come strumento per il progresso delle comunità, con particolare attenzione alle aree interne della provincia.

Questi progetti puntano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, favorendo al contempo l’inclusione sociale di soggetti fragili o a rischio di esclusione, attraverso nuove soluzioni educative e culturali.

Gli assi portanti del bando sono stati:

• La promozione delle culture e identità locali
  • La tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei contesti territoriali
  • La valorizzazione e protezione del patrimonio storico-artistico
  • L’inclusione sociale e la valorizzazione delle diversità.
Il progetto “Un Passaporto per il Passato: RivivAmo il Castello di Sanseverino”

L’Associazione Culturale Crescere insieme oltre il teatro, insieme all’Associazione Universitas Sancti Severini, CavaAttiva e Nerea Aps sono tra i vincitori del bando con il progetto Un Passaporto per il Passato: RivivAmo il Castello di Sanseverino.

L’iniziativa è la perfetta unione tra teatro, storia e ambiente, in un contesto eccezionale quale il castello medievale dei Sanseverino. Le attività, come sottolineato dalla Presidente dell’Associazione Crescere insieme oltre il teatro Clotilde Grisolia, sono state ideate “dai giovani per i giovani” e comprendono passeggiate teatrali, aperitivi al tramonto, e serate astronomiche.

Attraverso queste attività, l’Associazione culturale Crescere insieme oltre il teatro vuole non solo preservare il patrimonio storico locale, ma anche creare un ambiente di scambio culturale, dove i giovani possano esprimersi e trovare nuove opportunità di crescita e integrazione sociale.

Sostieni il cambiamento: insieme possiamo fare la differenza

Tutti i progetti dell’Avviso pubblico, compreso “Un Passaporto per il Passato: RivivAmo il Castello di Sanseverino”, sono resi possibili grazie alla generosità dei nostri sostenitori. Ogni donazione ci aiuta a continuare il nostro impegno per un futuro più inclusivo e ricco di opportunità per tutti.

Aiutaci a far crescere questi progetti. Dona ora e contribuisci a migliorare la vita di tanti giovani.

Per mantenersi aggiornato su questo progetto e gli altri vincitori dell’Avviso Pubblico, visita il nostro sito web.