La XXI edizione del Premio Città di Angri si è confermata come un evento culturale di grande rilievo, celebrando l’arte, la cultura e l’identità territoriale. Organizzato con il sostegno della Fondazione della Comunità Salernitana nell’ambito dell’Avviso Pubblico n.1/24, ha premiato personalità di spicco del territorio, promuovendo la conoscenza e l’aggregazione culturale.
Il Premio Città di Angri consiste nel coinvolgimento attivo degli studenti del Liceo “Don Carlo La Mura” , i quali hanno conosciuto personalità di spicco appartenenti al territorio ed hanno poi deciso chi premiare, rafforzando così il senso di appartenenza alla comunità e valorizzando il patrimonio storico-artistico locale.
Il Premio Città di Angri 2024 ha incluso numerose iniziative, tra cui una mostra fotografica, per raccontare il valore storico e artistico della città; masterclass al liceo, per coinvolgere i giovani nel dibattito culturale; corsi di formazione e altro.
Questo progetto non solo celebra le personalità locali, ma rappresenta un’opportunità di crescita collettiva. Promuovendo le tradizioni e le eccellenze del territorio, il Premio Città di Angri contribuisce a:
- Incrementare l’aggregazione culturale e il senso civico;
- Stimolare lo sviluppo economico attraverso la valorizzazione del patrimonio;
- Favorire l’inclusione sociale e l’apprezzamento delle tradizioni locali.
L’ideatore e direttore artistico del premio, e presidente dell’INACS Giuseppe Novi, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’edizione 2024, definendola “lunga, intensa, faticosa, ma anche emozionante e gratificante“.