Il 18 e 19 novembre 2024, il Lloyd’s Baia Hotel di Salerno ha ospitato la terza edizione di Philanthropy Experience, il principale evento italiano dedicato alla filantropia. La Fondazione della Comunità Salernitana, partner locale dell’iniziativa, si è confrontata con oltre 100 organizzazioni italiane, unite per esplorare il tema centrale dell’edizione: “Fiducia e Filantropia: condivisione, relazione e cambiamento”.
Durante le due giornate, le sessioni e le esperienze interattive di Philantropy Experience hanno coinvolto i partecipanti in riflessioni sulla crisi di fiducia nella società e sul suo impatto sul sistema filantropico e sul Terzo Settore. Tavoli tecnici e plenarie hanno affrontato temi come la fiducia intergenerazionale, la valutazione d’impatto, le asimmetrie di potere tra donatori e partner e tanto altro.
Antonia Autuori, presidente della Fondazione della Comunità Salernitana, ha sottolineato:
L’evento è stata un’occasione unica per approfondire il mondo della filantropia e creare connessioni tra filantropi, fondazioni, imprese e operatori del Terzo Settore. La fiducia può diventare il motore di un cambiamento positivo, rendendo le collaborazioni più solide e gli interventi sul territorio più efficaci
Ospitare Philanthropy Experience ha rappresentato per la Fondazione un traguardo importante, anche per quanto riguarda il consolidare il dialogo tra il tessuto associativo e gli enti finanziatori, costruendo relazioni basate sulla fiducia reciproca.
Oltre le sessioni e gli interventi, nel pomeriggio di lunedì 18 la Fondazione, come partner locale, ha organizzato diversi momenti di unione e di convivialità, come le visite al Museo Archeologico Provinciale e al Museo Diocesano di Salerno, seguiti da una performance del Coro Mani Bianche Marlet e un experience sulla fiducia organizzata dall’Associazione Blam.
L’appuntamento è stato realizzato con la collaborazione dei partner: ASVAPP – Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Impact Europe, Filantropia 2.0, Fondazione Social Venture – Giordano dell’Amore, Italia Non Profit, Idib Group, Fondazione Pietro Pittini.
Philanthropy Experience 2024 ha ricevuto il patrocinio di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, ASSIFERO – Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici, Philea – Philanthropy Europe Association e Sport for Inclusion Network, Fondazione Cassa Di Risparmio Salernitana.
Philanthropy Experience è realizzato con il Sostegno di Intesa San Paolo e nell’edizione 2024 di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Banca di Credito Popolare, Campania Centro Cassa Rurale.