La Fondazione della Comunità Salernitana Ets per la campagna #unaltrapartita

La Fondazione della Comunità Salernitana Ets partecipa alla campagna nazionale “#unaltrapartita. Comunità in campo”, un’iniziativa promossa da Acri e Assifero per sostenere lo sport sociale e inclusivo. In tale ambito, sostiene il progetto “All together” – realizzato dall’ASD Popilia – con l’obiettivo di favorire lo sviluppo personale e l’inclusione sociale di giovani con disabilità attraverso lo sport.

Lo Sport come Strumento di Inclusione

Come sancito dalla Costituzione italiana, lo sport è riconosciuto come uno strumento fondamentale per il benessere psicofisico, l’educazione e la partecipazione attiva dei cittadini. La campagna #unaltrapartita vuole mettere in luce l’importanza di rendere lo sport accessibile a tutti, indipendentemente da condizioni economiche, sociali o fisiche, promuovendo progetti che coinvolgono giovani, anziani, persone con disabilità, migranti e detenuti.

La Giornata Europea delle Fondazioni, promossa dal network europeo Philea, evidenzia il ruolo chiave delle Fondazioni nella costruzione di un welfare inclusivo e nella promozione di iniziative che contrastano le disuguaglianze. La Fondazione della Comunità Salernitana condivide pienamente questa visione, sostenendo lo sport come veicolo di integrazione sociale e coesione comunitaria.

Il Progetto “All together” e il Successo dell’ASD Popilia

Il progetto “All together”, realizzato dall’ASD Popilia e sostenuto dalla Fondazione, permette alle giovani atlete con disabilità di allenarsi e partecipare a competizioni di ginnastica ritmica. Grazie a questa iniziativa, lo sport diventa un mezzo per costruire relazioni, sviluppare capacità e promuovere l’inclusione.

La Fondazione sostiene l’associazione per i costi relativi alla pratica sportiva quotidiana e quella agonistica contribuendo ai costi per il trasporto e alla partecipazione delle atlete alle gare favorendo così l’inclusione sociale. Sostiene, inoltre, iniziative quali gite oppure campi estivi. Tra i successi ottenuti dall’ASD Popilia, le giovani atlete hanno partecipato a competizioni nazionali e internazionali, vincendo prestigiosi premi. Tra queste, Martina Barba, che ha rappresentato l’Italia agli Special Olympics Games 2023 a Berlino, conquistando una medaglia d’argento e una di bronzo.

Scopri di più su #unaltrapartita e i progetti della Fondazione sul sito ufficiale: www.unaltrapartita.it.