Ritorno al Futuro: La Fondazione tra i vincitori del progetto “AssociazionixIdee”

Associazionixidee

Martedì 25 giugno, il progetto presentato dalla Fondazione della Comunità Salernitana – in collaborazione con la cooperativa sociale Cava Felix (capofila del progetto), la Comunità Emmanuel – Settore Dipendenze e l’ Associazione Avalon – è stato premiato come vincitore della prima edizione di “AssociazionixIdee”.

AssociazionexIdee: iniziativa per la crescita del terzo settore

“AssociazionixIdee” è un’iniziativa lanciata dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, in collaborazione con Banca Campania Centro e la Fondazione Saccone come partner tecnico. L’obiettivo è favorire la cooperazione tra gli enti del Terzo Settore della provincia di Salerno, valorizzando le idee innovative e le migliori competenze del territorio, con spirito di accoglienza e cooperazione.

Come afferma il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Federico Del Grosso, “AssociazionixIdee” è uno strumento in grado di: “favorire uno scambio di idee, una contaminazione tra realtà che operano in ambiti diversi ma che sono accomunate dalla stessa passione, fare qualcosa per gli altri e soprattutto per la nostra terra”. L’obiettivo è quindi la crescita sociale e culturale della provincia di Salerno.

I progetti partecipanti, di cui bisogna sottolineare il merito e la validità, sono stati valutati da una commissione di esperti: Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival e direttore artistico di Giffoni Experience; e Domenico Sturabotti, direttore di Symbola. Altri membri della Commissione: il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e ideatore dell’iniziativa Federico Del Grosso; il Presidente della Fondazione Saccone Giorgio Scala; e il consigliere della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia delegato al progetto, Angelo Mammone.

“Ritorno al Futuro” vince la prima edizione di AssociazionexIdee

Discorso di Aura Veneziano alla vincita del progetto

Durante l’evento di chiusura, tenutosi presso Palazzo Innovazione il 25 giugno, il progetto “Ritorno al Futuro” è stato premiato con un riconoscimento di 5 mila euro. Sviluppato da Noemi Salsano (Cava Felix,), Lorena Voza (Comunità Emmanuel), Caterina Sanasi (Avalon APS,), e Aura Veneziano (responsabile segreteria della Fondazione della Comunità Salernitana.), il progetto mira al reinserimento socio-lavorativo di tossicodipendenti e detenuti in custodia cautelare attenuata presso la Comunità Emmanuel di Eboli. L’iniziativa è aperta anche a partecipanti esterni, sottolineando l’importanza dell’inclusività.

“Ritorno al Futuro” richiama alla mente la ciclicità della vita e il principio del dare per ricevere. Questo progetto innovativo si propone di affrontare le sfide della marginalizzazione sociale e della mancanza di opportunità attraverso un programma strutturato in due fasi:

1. Orientamento al Lavoro: Sessioni dedicate alla scrittura di un curriculum vitae e lettera di presentazione efficace, con un focus sull’autoimprenditorialità attraverso la gamification.
  2. Laboratori Pratici: Attività pratiche come laboratori di cucina e giardinaggio, pensati per fornire competenze concrete e utili per il reinserimento lavorativo.

Il riconoscimento del progetto “Ritorno al Futuro” nell’ambito di “AssociazionixIdee” rappresenta un passo importante verso la crescita e lo sviluppo del Terzo Settore nella provincia di Salerno. La Fondazione della Comunità Salernitana, insieme ai suoi partner, continua a lavorare per promuovere iniziative che favoriscano l’inclusione sociale e il benessere della comunità.