Un’estate in concerto per la Fondazione della Comunità Salernitana

Concerti d'Estate di Villa Guariglia in Tour, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana e Hub Music Project

I Concerti d’Estate a Villa Guariglia sono ormai una tradizione consolidata nel panorama culturale salernitano. Giunti alla ventisettesima edizione, i concerti sono un appuntamento fisso nell’agenda estiva dei salernitani.

Dal 5 luglio al 2 agosto, torna la XXVII edizione del festival “Concerti d’Estate di Villa Guariglia in Tour”, offrendo un programma ricco e variegato, che spazierà dalla musica classica e jazz, alla danza, alla letteratura e al teatro. Questa straordinaria diversità di proposte artistiche rappresenta la vera forza dell’evento, poiché è in grado di appassionare tutti, arricchendo la stagione estiva nelle splendide cornici di Villa Guariglia a Raito e dell’Area Archeologica di Fratte.

Organizzato dal CTA di Salerno e ideato da Antonia Willburger, l’evento gode del sostegno di numerosi enti locali, come la Provincia di Salerno, il Comune di Vietri sul Mare, il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, la Camera di Commercio/Coldiretti Salerno – Campagna Amica, e della Fondazione di Comunità Salernitana, e con il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.

Uno dei capisaldi della Fondazione è proprio la promozione della cultura e della musica a livello territoriale. La musica è divertimento, è impegno, è trasporto, è inclusione e partecipazione, è ricerca di sé e dell’altro. È un valore aggiunto alle vite di ognuno, e la Fondazione, come già avvenuto nelle edizioni precedenti, si impegna nel diffondere e promuovere tale valore.

Quest’anno, nell’ambito dei Concerti d’Estate, la Fondazione sostiene con entusiasmo l’associazione Hub Music Project e i concerti da loro organizzati.

L’innovato Hub Musica Project torna così all’interno dell’ormai rodato contenitore dei Concerti d’Estate a Villa Guariglia con tre nuovi concerti

Hub Music Project per i Concerti d'Estate di Villa Guariglia. Theo Croker, Bassolino e La Crus in concerto

In collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana, l’Hub Music Project organizza tre concerti all’Area Archeologica di Fratte, momenti unici di condivisione e divertimento. Si parte il 13 luglio con Theo Croker, icona del Nu Jazz, per proseguire il 18 luglio con il neapolitand sound di Bassolino e il 25 luglio con l’alternative Indie dei La Crus. Parte del ricavato dei biglietti è destinato alle attività e ai progetti della Fondazione.

Theo Croker ci trasporta in affascinanti mondi sconosciuti attraverso la sua tromba. Artista nominato ai GRAMMY®️, la sua musica non conosce confini e abbraccia l’intero spettro dell’esperienza umana. Il biglietto del concerto – che inizierà alle ore 21 di sabato 13 luglio – è di 25,00 euro.

Napoletano di nascita e di ideali, Bassolino è pianista, produttore e compositore attivo nella scena jazz elettronica (e non solo) nazionale e internazionale. Il suo nuovo Album, Città futura, è uscito il 1° marzo 2024 per Periodica Records in Italia e per Jakarta Records sul mercato internazionale. Giovedì 18 luglio, ore 21, Bassolino si esibirà all’Area Archeologica di Fratte, con un ingresso di 15,00 euro.

I La Crus – ingresso dello spettacolo del 25 luglio ore 21 a 25,00 euro – nati a Milano nel 1993 dall’unione creativa di Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti, portano sul palco il meglio della musica d’autore contemporanea.

Le Radiose in concerto a Villa Guariglia a sostegno del Fondo per le attività giovanili

Le Radiose in

Le Radiose sono un progetto clown-vocale nato nel 2018 dall’incontro tra teatranti ed artiste di strada. Il lavoro del trio – composto da Emanuela Belmonte, Valentina Musolino e Gena Manenti – esplora la commistione tra clown e vocalità concentrandosi sui meccanismi comici che possono scaturire dall’incontro tra i linguaggi musicale, sonoro, visuale e fisico.

Il nome deriva dal mezzo di comunicazione più utilizzato negli anni ’30 e ’40. Le loro canzoni sono soprattutto di quei decenni, e, loro, non sono semplici cantanti ma incarnano proprio l’apparecchio radiofonico nel loro spettacolo «On Air!».

Sarà possibile assistere alla divertente e coinvolgente esibizione nell’incantevole scenario di Villa Guariglia il prossimo 23 luglio, alle ore 21. Questa non sarà solo un’occasione per lasciarsi incantare dalla loro musica, ma anche per contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo della propria comunità. L’intero ricavato dell’ingresso, fissato a soli 10 euro, sarà infatti devoluto al Fondo per le attività giovanili della Fondazione della Comunità Salernitana, un gesto di generosità che ci permette di investire sul futuro dei nostri giovani.