Dall’essere al tessere – La trama del Bilancio Sociale 2023

Essere Tessere è il tema del Bilancio Sociale 2023 della Fondazione della Comunità Salernitana

Nel Bilancio Sociale 2023 della Fondazione della Comunità Salernitana, il concetto di “tessere” è simbolo di condivisione e costruzione comunitaria. Queste parole riflettono la missione della Fondazione nel tessere insieme le storie e le speranze di chi fa parte della comunità. Attraverso iniziative innovative e un impegno costante, il 2023 ha segnato un punto di svolta per la Fondazione e il Bilancio Sociale racconta i successi e le sfide affrontate, le criticità, la storia dell’organizzazione e i progetti realizzati.

Nella parola “tessere” ritroviamo il dinamismo, la progettualità in divenire di un gesto che, pur partendo dalla concretezza della materia, crea nuovi orizzonti spazio-temporali, coniuga la dimensione fisica e metafisica e si rivela capace di aprirsi e aprirci alle più disparate possibilità immaginative e programmatiche.”

Con queste parole Antonia Autuori, Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana, delinea il principio fondante del Bilancio sociale 2023. Esso ha due interpretazioni separate ma indissolubilmente legate. Entrambe ruotano attorno a un concetto comune: la condivisione, o, in altre parole, il fare comunità.

Essere, tessere: due verbi che, apparentemente distanti, possono divenire sinonimi nella vita di ogni essere umano. Che cosa significa essere e vivere se non un continuo tessere da parte dell’individuo? Tessere il proprio futuro, la propria identità e le relazioni con gli altri. Anche la Fondazione è un continuo tessere le trame per una migliore qualità della vita delle comunità, impegnandosi nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni.

Essere tessere rappresenta un chiaro riferimento alle numerose persone che compongono la Fondazione, così come alle persone che compongono la comunità. Sottolinea il concetto, non tanto nascosto, che ogni individuo è unico e indispensabile per completare il puzzle. Eppure, unendosi agli altri, diviene parte di un disegno più grande.

Da questi principi emerge la forza trainante dell’operato della Fondazione della Comunità Salernitana in questi anni, soprattutto nel corso del 2023, un anno che “è stato rappresentato da un traguardo importante, raggiunto attraverso le numerose iniziative che abbiamo supportato e promosso, in cui abbiamo fortemente creduto. Un obiettivo lanciato il giorno della costituzione: raccogliere due milioni di euro a patrimonio.”

L’obiettivo del bilancio sociale è quindi di far conoscere la Fondazione a chi leggerà questo documento, di trasmettere l’impegno e la cura verso ogni iniziativa e ogni progetto. Di portare avanti la cultura del dono.

Leggi il Bilancio Sociale 2023